Chi siamo

O.C.A. Osservatorio sulla Cultura e sull’Accoglienza nasce in un periodo di grande disorientamento e incertezza per mettere a punto strumenti utili a una ripartenza su basi stabili.

Il progetto coinvolge professionisti della cultura, del turismo, dello sport e della sostenibilità e si sviluppa alimentato dal confronto con realtà consolidate a livello nazionale e ideatrici di progetti territoriali innovativi.

Fanno parte di queste realtà di riferimento: Corsorzio Sistema Monferrato e Alexala ATL Alessandria e Monferrato che, con il progetto ViA(E), hanno elaborato un piano di promo-commercializzazione turistica tra regioni confinanti; SIMTUR, Società Italiana Professionisti della Mobilità e del Turismo Sostenibile; Piemonte Incoming, Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte; Consorzio Piemonte ExperienceFattoreSport, associazione che fa dialogare gli studenti universitari del Suissm con il mondo dello sport e del turismo; Uncem per le politiche territoriali delle aree montane; Tipicità Marche per le buone pratiche di sviluppo territoriale; CSI – Centro Sportivo Italiano per le buone pratiche nelle politiche dello Sport e del Ben-Essere; IsITT – Istituto Italiano Turismo per Tutti per le tematiche di accessibilità dei luoghi dello sport, della cultura e del turismo for All; Ghiretti&Partners per il marketing sportivo; AlpMed2030, incubatore di idee tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta atto a definire le linee guida di sviluppo dei territori secondo i principi di Agenda 2030.

Dal mese di marzo 2021 venti professionisti saranno coinvolti in un dialogo on line con una platea composta da imprenditori, studenti e amministratori pubblici. Il tema conduttore di questi appuntamenti è“Dal covid-19 alle Olimpiadi 2026”. L’obiettivo è creare un confronto continuo utile a sviluppare il futuro dei nostri territori, dopo la crisi sanitaria mondiale e la ripresa che stenta a riprendere slancio. Le Olimpiadi 2026 sono da interpretare quindi come punto di arrivo di un periodo di transizione che dal momento più buio della pandemia ci deve portare al compimento di un “nuovo Rinascimento”. Le Olimpiadi, per esempio a Torino, hanno dato dimostrazione di poter essere un efficace volano per una nuova economia basata sul turismo e sui grandi eventi non solo sportivi.

L’Osservatorio intraprende così un viaggio per l’Italia accompagnato da professionisti del marketing territoriale, dei grandi eventi, della formazione, dello sport e dell’organizzazione aziendale, ponendo massima attenzione sui trend del futuro: la mobilità e il turismo sostenibile.

Ogni appuntamento sarà il racconto di una buona pratica, di un progetto, di risultati concreti e misurabili.

O.C.A. si candida a essere un contenitore di esperienze, non solo italiane, realizzate, monitorate nei risultati e nelle applicazioni, positive e replicabili.

O.C.A. attiva un programma intenso di lezioni on line e in presenza per la costruzione, secondo una visione condivisa, di un futuro comune, da oggi al 2026 e oltre. Tutte le lezioni saranno realizzate sulla piattaforma streamyard.com / SIMTUR

Il libro

ECONOMIA delle RELAZIONI

17 interpretazioni e case history per un nuovo turismo
17 interpretations and case histories for a new approach to tourism

Perché l’economia della relazioni può innovare il turismo? Mai come in questo periodo, complice la pandemia, abbiamo capito quanto valgano i rapporti assaporati con lentezza per vivere esperienze autentiche. Che cos’è il marketing liquido?…

© Copyright - O.C.A. - Osservatorio Cultura Accoglienza