• O.C.A. Osservatorio sulla Cultura e sull’Accoglienza nasce in un periodo di grande disorientamento e incertezza per mettere a punto strumenti utili a una ripartenza su basi stabili.
    Il progetto coinvolge professionisti della cultura,
    del turismo, dello sport e della sostenibilità e si sviluppa alimentato dal confronto con realtà consolidate a livello nazionale e ideatrici di progetti territoriali innovativi.

    Show me

Parte l’Academy dell’Osservatorio!

Dal mese di marzo 2021 professionisti e operatori del turismo, della cultura e dello sport saranno coinvolti in un dialogo on line con una platea composta da imprenditori, studenti e amministratori pubblici. Il tema conduttore di questi…

Nella Legge di Bilancio un aiuto per la Cultura

La legge di bilancio, il cui iter di approvazione inizia con la presentazione del disegno di legge al Parlamento entro il 20 ottobre di ogni anno, espone le modalità di reperimento e impiego delle risorse pubbliche, rappresentando il principale…

Next Generation EU, 8 miliardi per i PSR da gennaio 2021

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo sugli 8 miliardi di aiuti straordinari per l’agricoltura e le aree rurali previsti dal pacchetto per la ripresa dal Covid-19 Next Generation EU. I fondi europei saranno…

Turismo e cultura. Effetto wow

da CM – Uncem, di Stefano Bosco Sostenere i piccoli borghi del Piemonte significa anche investire: denaro, tempo, risorse umane e nuove idee. Due asset fondamentali per il rilancio sono turismo e cultura. La capacità di attrarre i…

Siamo pronti? I trend 2021

Sarà l’anno dei soggiorni di prossimità e in luoghi poco frequentati, vinceranno i borghi di montagna e di collina entro i confini nazionali, solo il 30% ha in programma di riprendere l’aereo. Questo il trend confermato da tutti gli operatori…

La mission dell’osservatorio

O.C.A. Osservatorio sulla Cultura e sull’Accoglienza nasce in un periodo di grande disorientamento e incertezza per mettere a punto strumenti utili a una ripartenza su basi stabili. Il progetto coinvolge professionisti della cultura, del…

Il turismo per tutti: tra Italia e Austria lo studio sul campo per l’accessibilità a disabili, anziani e famiglie

Prende il via il progetto interregionale che ha l’obiettivo di tracciare linee guida e soluzioni digitali per un turismo sempre più inclusivo Un’escursione in montagna, una camminata in un parco, la discesa in una gola incisa da un torrente…

Il turismo non è per tutti

Da alcuni anni ormai ho la fortuna di fare molta formazione agli operatori della filiera turistica, agli studenti che vedono nel turismo il proprio futuro, a chi ricerca una nuova opportunità. Con modalità chiaramente diverse, ma a tutti si…

Safe-Sport il progetto del CSI per ripartire in sicurezza con il Sacro Cuore di Roma e con J Medical.

L’idea di fondo è che il necessario distanziamento fisico, che dovrà purtroppo ancora esserci in molte attività sportive, non diventi anche distanziamento sociale, soprattutto per i ragazzi. In primo piano c’è l’attenzione costante…

Il libro

ECONOMIA delle RELAZIONI

17 interpretazioni e case history per un nuovo turismo
17 interpretations and case histories for a new approach to tourism

Perché l’economia della relazioni può innovare il turismo? Mai come in questo periodo, complice la pandemia, abbiamo capito quanto valgano i rapporti assaporati con lentezza per vivere esperienze autentiche. Che cos’è il marketing liquido?…

© Copyright - O.C.A. - Osservatorio Cultura Accoglienza